Geocaching Map Enhancement

31 luglio 2018 Lord Yoruno

Siete stufi di vedere sempre la solita mappa sul sito geocaching.com?
Un po’ scarna, con poche informazioni, vero?
Volete per caso qualcosa di più intrigante?

Con Firefox o Chrome potete farcela facilmente, grazie a Tampermonkey e allo script che si chiama Geocaching Map Enhancement.

Installazione

Come prima cosa bisognerà installare Tampermonkey, che trovate pronto per essere installato dalla pagina degli add-on di Firefox o delle estensioni di Chrome.

Una volta installato dovrete aggiungere anche lo script Geocaching Map Enhancement, che funzionerà tramite Tampermonkey ogni volta che aprirete una pagina con una mappa su geocaching.com.

Per farlo andate sulla pagina di GME e cliccate su Install.

Una volta fatto troverete, in alto a destra nel vostro browser, una piccola iconcina, quella di Tampermonkey; cliccate su quella e poi su Dashboard; vi si aprirà la lista degli script installati, tra cui troverete Geocaching Map Enhancements già attivo.

Configurare le mappe

Per procedere al cambio di mappa apritela dal sito di geocaching.com e, dalla barra di sinistra, cliccate su Set Map Preferences.

Impostate a questo punto le mappe Leaflet.

Ricaricate la pagina; in basso a sinistra, a fianco della barra, troverete 5 piccole iconcine.
Fate click sulla prima a destra, che aprirà le impostazione delle mappe.

Da qui potrete scegliere la vostra mappa di Default tra quelle disponibili (che potete scegliere di vedere o meno)

Potete anche cambiare alcuni parametri quale Scala o Brillantezza, oppure potrete anche caricare la vostra mappa offline.

Dall’iconcina dei fogli sovrapposti in ato a destra potrete poi scegliere quale mappa visualizzare, differente dal default che avete impostato.


Il risultato finale?
Eccolo!

Buona caccia!

Nota: gli screenshot presenti in questa guida sono utilizzati secondo il Fair use e rimangono di proprietà dei singoli possessori dei diritti. Si ritiene che possa essere riprodotta in osservanza dell’art. 70 comma 1 della legge 22/04/1941 n. 633 sulla Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio, modificata dalla legge 22/05/2004 n. 128, poiché trattasi di «riassunto, […] citazione o […] riproduzione di brani o di parti di opera […]» utilizzati «per uso di critica o di discussione», o per mere finalità illustrative e per fini non commerciali». In osservanza del comma 3, deve sempre essere presente la «menzione del titolo dell’opera, dei nomi dell’autore, dell’editore e, se si tratti di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino sull’opera riprodotta». Queste immagini non possono essere utilizzate per altri scopi senza il previo assenso del titolare dei diritti.
In particolare:
– Geocaching.com © 2000-2017 Groundspeak, Inc. All Rights Reserved
– Mapsforge is free and open source, licensed under the LGPL3 license
– Geocaching Map Enanchements ©
2011-18, James Inge (http://geo.inge.org.uk/)
– Tampermonkey © Copyright 2015+ Jan Biniok
– OpenStreetMap is licensed under the Open Data Commons Open Database License (ODbL) by the OpenStreetMap Foundation (OSMF) and © OpenStreetMap contributors