Nuovo GeoTour in Italia!
24 Aprile 2019 Titta
Un nuovo GeoTour sarà presto attivo in Italia!
Ma cos’è esattamente un GeoTour?
E’ un percorso ufficiale di geocaching finalizzato a far scoprire un luogo specifico. Le cache possono essere posizionate lungo un sentiero, attraverso siti storici, in un parco, o anche nel mezzo di una città, in modo da creare un tour.
Il fatto interessante è che il GeoTour viene condiviso a livello mondiale attraverso i social di Geocaching.com. In questo modo si vanno a intercettare e coinvolgere molti più geocacher rispetto a un trail tradizionale.
Attualmente sono attivi nel mondo circa 60 GeoTour, come si può vedere dalla mappa riportata a questo link https://www.geocaching.com/play/geotours
Dove sarà?
In Toscana! Si chiamerà 10 Castella GeoTour (10CGT) e sarà un percorso attraverso i dieci affascinanti borghi medioevali della Valleriana, chiamata anche Svizzera Pesciatina, in provincia di Pistoia.
25 divertenti cache condurranno alla scoperta di una terra magica, fuori dal tempo, sospesa tra fiaba e leggenda.
Il punto di partenza è il Museo della Carta a Pietrabuona. Qui si trova uno dei due Info point (l’altro si trova poco distante, presso la Fattoria di Pietrabuona), dove sarà possibile ritirare il Passaporto su cui dovranno essere riportati gli elementi da raccogliere in prossimità di ciascuna cache.
Una volta completato il percorso con il log delle 25 cache e dopo aver compilato il Passaporto in ogni sua parte, il geocacher dovrà tornare all’Info point per il check del Passaporto: i primi 50 geocacher che completeranno il GeoTour vinceranno un Geocoin a tema!
Ma c’è un’altra sorpresa per chi completa il 10 Castella GeoTour: loggando tutte le cache si otterrà automaticamente un fantastico souvenir!
Quando?
Dal 7 maggio il GeoTour sarà online e da quel momento avrà inizio l’avventura!
Le cache del GeoTour saranno facilmente visibili sull’App inserendo il codice GT97.
E’ possibile seguire il 10 Castella GeoTour anche attraverso Facebook @10castellageotour e Instagram @10castellageotour.
3 comments
AnGaLeTEAM Gen 04, 2020 at 22:55
Bellissima esperienza, fatta insieme a mia figlia di 6 anni. Ci abbiamo impiegato 4 giorni a più riprese. fortunatamente abitiamo in provincia di pistoia. Anche se di queste zone quell’area mi era totalmente sconosciuta, e tramite il gioco ho avuto modo di conoscere ed apprezzare questi borghi, poco noti ma che non hanno niente da invidiare ad altri.
RispondiGéocaching Tof Apr 28, 2020 at 16:03
Intéressant, ce géotour sera peut-être l’occasion de géo-vacances dès que possible !
RispondiTitta Apr 28, 2020 at 18:01
Vous serez les bienvenus!
Rispondi