4 motivi per iniziare a usare Project-GC

28 luglio 2017 Geocaching.com Blog

Questo articolo è la traduzione del post “Four reasons to start using Project-GC” pubblicato sul blog ufficiale del Geocaching il 30 Maggio 2017.
Traduzione autorizzata da Geocaching HQ ed effettuata da kazuma.

Project-GC è un partner ufficiale di Geocaching HQ che punta a fornire statistiche dinamiche per i geocacher in tutto il mondo. Quello che è iniziato come un progetto a supporto per gli amici del geocaching è rapidamente diventato una raccolta di funzionalità altamente richieste dagli stessi geocacher.

Project-GC ha lo scopo di migliorare le esperienze di geocaching fornendo degli strumenti avanzati e delle statistiche. In quanto partner autorizzato per l’uso delle API, Project-GC non richiede un account separato perchè basta utilizzare le credenziali di Geocaching.com. Una volta effettuato l’accesso è possibile accedere alle statistiche personalizzate, agli strumenti di controllo dei cache challenge e altro ancora.
Stiamo condividendo quattro motivi per iniziare a utilizzare Project-GC per completare le tue avventure di geocaching.

1. Liste “Top”

Le liste “Top” sono statistiche costruite in modo dinamico e sulle quali è possibile fare modifiche aggiungendo dei filtri.

Inizia scegliendo una statistica di base e quindi aggiungi i filtri come la difficoltà, il tipo di cache e la posizione. Se ti sei mai chiesto, “Chi ha trovato i multi cache di dimensione standard a Los Angeles nel 2017?”, Project-GC te lo può dire. Con così tante opzioni a disposizione sui filtri, la maggior parte dei geocacher può trovarsi in cima a qualche lista!

2. Challenge Checker

Circa un anno fa le Linee Guida per i challenge cache sono sensibilmente cambiate. Questo tipo di cache richiedono ora uno strumento di controllo via web (i “Challenge Checker) che deve essere inserito all’interno della pagina del cache.
Project-GC è l’unico sito autorizzato a ospitare questi strumenti di controllo dopo aver stretto la partnership con Geocaching HQ.

Con un solo click, i challenge checker permettono di sapere se hai soddisfatto i requisiti richiesti dal challenge cache. Nella maggior parte dei casi ti dirà anche quello che ti manca per poter completare la missione. Questi strumenti di controllo sono disponibili per tutti i challenge pubblicati dal 2016 e per la maggior parte di quelli storici.

Project-GC offre anche un’abbonamento a pagamento per ulteriori opzioni e funzionalità. Ad esempio, tutti i challenge checker sul tuo account potranno essere eseguiti a scadenze fisse e in background per vedere quali requisiti di challenge cache sono stati soddisfatti e quindi possono essere loggati. Ogni volta che uno di questi geocache viene tracciato su una mappa di Project-GC vedrai piccoli indicatori nell’angolo dell’icona del cache che ti comunica se i requisiti sono stati soddisfatti o meno.

3. Statistiche del profilo

Le statistiche del profilo (Profile Stats) sono delle statistiche personali, estremamente estese, sia sui cache che avete trovato che su quelli che avete nascosto. Possono anche essere visualizzate all’interno del profilo sul sito Geocaching.com. Queste statistiche vengono aggiornate regolarmente. Possono variare dal numero di ritrovamenti all’anno, mappe degli stessi, distintivi per i risultati ottenuti con il geocaching e molto di più. Ti sei mai chiesto quale dei tuoi geocache registrati abbia più punti preferiti? Oppure la tua distanza totale tra cache e cache?
Tutte queste statistiche (e molte altre) sono disponibili tramite la pagina dei dati del profilo di Project-GC.

4. GPS Virtuale
(funzione per gli abbonati premium di Project-GC e Geocaching)

Il sistema GPS virtuale (“Virtual GPS“) è come un carrello per la spesa per i geocache mentre ci si trova sul sito di Project-GC.com. È possibile aggiungere nel tuo GPS virtuale i geocache da una qualsiasi delle liste o dalle varie mappe. Quindi li si possono esportare all’interno di una lista di bookmark oppure su un file GPX che puoi poi trasferire nel dispositivo che utilizzi per fare Geocaching. Un GPS virtuale può anche essere condiviso tra diversi utenti trasformandolo in un fantastico strumento per pianificare avventure di Geocaching con i tuoi amici.

Dalle griglie dei challenge di Jasmer, alle liste top dei FTF e da una serie di statistiche di profilo. Project-GC offre gli strumenti e le statistiche per elevare il tuo geocaching ad un livello superiore. Basta essere consapevoli di non trascorrere troppo tempo su Project-GC trasferendo tutte le le statistiche e dimenticarsi di uscire per fare geocaching!